La Fortezza di Milano: un’opera unica al Mondo

Repetita iuvant: l’asso di picche della fortificazione “all’italiana” Saltando a piè pari la storia dell’area di Piazza Castello e lo sviluppo architettonico delle opere difensive, si può ricordare che nel XIV sec. i Visconti costruiscono il Castrum Portae Jovis, ovvero il Castello di Porta Giovia. Alla metà del secolo successivo Francesco Sforza lo rinforza facendone…

Di Archeologia del sottosuolo Novembre 17, 2022 Off

Castello di Milano: ringraziamenti, riflessioni e “adagi” popolari

Castello di Milano: ringraziamenti, riflessioni e “adagi” popolari. Voglio innanzitutto ricordare e perennemente ringraziare Luigi Cassani, che fino alla fine degli Anni Ottanta è stato il Responsabile della Sicurezza del Castello di Milano. Senza di lui e il suo fermo aiuto non avremo affatto potuto studiare il Castello e i suoi sotterranei. E, tantomeno, stendere…

Di Archeologia del sottosuolo Novembre 14, 2022 Off

INTERROGAZIONE: vox clamantis in deserto

INTERROGAZIONE: vox clamantis in deserto  Concorso internazionale di progettazione Piazza Castello – Foro Bonaparte In data 18 aprile 2016 a Palazzo Marino è stato presentato il «Concorso internazionale di progettazione Piazza Castello – Foro Bonaparte», con intervento di assessori del Comune di Milano.

Di Archeologia del sottosuolo Ottobre 5, 2022 Off