C.R.I. Como – MU.R.A.C. Catalogazione oggetti – Sauerstoff 1942
C.R.I. Como – MU.R.A.C. Catalogazione oggetti – Sauerstoff 1942
Catalogazione oggetti – Sauerstoff 1942 – Ass.ne Speleologia Cavità Artificiali Milano della Federazione Nazionale Cavità Artificiali
Catalogazione di Maria Antonietta Breda (Politecnico di Milano, Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.) e Gianluca Padovan (Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.)
Testo: Gianluca Padovan
Foto: Maria Antonietta Breda & Gianluca Padovan
Il rifugio antiaereo della C.R.I. era diventato il “refugium peccatorum” della “roba vecchia”… Ma qualche anno fa l’abbiamo catalogata a seguito dello studio dei rifugi antiaerei di Como, per la C.R.I. stessa.
Sauerstoff 1942.
Scatola in legno contenente una bombola d’ossigeno con i suoi accessori, in ottimo stato di conservazione; misure: 70 x 40 cm, altezza 22,5 cm.
La scatola in legno è provvista di due chiusure e due maniglie metalliche ed ha i bordi rinforzati anch’essi in metallo.
Internamente contiene una bombola d’ossigeno, con la data marcata sul corpo: “28. 1. 42”. È dotata di manometri e riduttore di pressione, collegati al sacco-polmone e al tubo corrugato. Il tutto è provvisto di due bocchini doppi, quattro mascherine in gomma e in un apposito scompartimento in legno vi sono le fascette nucali per il fissaggio delle mascherine alla testa.
Il coperchio reca una targhetta metallica indicante i componenti della scatola, un contenitore in alluminio a vite per le guarnizioni di ricambio, ancora presenti. Mancano invece il manuale d’istruzioni e la chiave a pappagallo a doppia testa.
Internamente al coperchio uno scomparto alloggia i tubi corrugati di ricambio, due lunghi e due corti.
Lo stato di conservazione è buono.