Una conferenza online per la UALZ

Maggio 25, 2021 Off Di Archeologia del sottosuolo

Scudi degli inermi: i rifugi antiaerei per i civili

L’Università degli Anziani Legnano e Zona (UALZ) è un’Associazione di Promozione Sociale attiva dal 19 giugno 1985. Trentasei anni di attività «rivolta principalmente alla promozione culturale e sociale delle persone appartenenti alla terza età di Legnano e dei paesi limitrofi».

Per ogni anno accademico è proposto un programma didattico che viene svolto da ottobre a maggio. Oltre ai corsi e ai laboratori sono offerte iniziative come le conferenze settimanali, la redazione di una rivista, viaggi culturali, la partecipazione a spettacoli e concerti e tanto altro. Il tutto è prontamente pubblicato sul sito dell’università: https://ualz.org

A seguito delle disposizioni normative in materia di contenimento pandemia COVID-19 le conferenze in presenza sono state sospese. Tuttavia per il desiderio di rimanere in contatto con i propri iscritti, e non solo, tra febbraio e maggio 2021 si sono organizzate quindici conferenze online.

Nell’ambito quindi di questa iniziativa, denominata “Conferenze del Lunedì”, il 17 maggio Maria Antonietta Breda e Gianluca Padovan hanno tenuto un webinar intitolato Scudi degli inermi: i rifugi antiaerei per i civili. Un’ora dedicata a illustrare i rifugi antiaerei pubblici apprestati a Legnano durante la Seconda Guerra Mondiale negli storici edifici delle scuole elementari G. Carducci, C. Cantù, E. De Amicis, G. Mazzini e nel Municipio. Il racconto è stato arricchito da documentazione d’epoca proveniente dall’archivio civico e dagli archivi scolastici e da fotografie scattate negli spazi semi sotterranei delle scuole. Emerge un panorama di eventi che ha coinvolto la città e i suoi abitanti. I bambini di allora oggi sono anziani; alcuni non ci sono più, chi è ancora in vita può utilmente raccontare gli eventi ai più giovani.

Nel presentare il periodico incontro del lunedì, Sergio Breda, rettore della UALZ, ha dichiarato: «Oggi mettiamo in cantiere un argomento di storia, di antropologia, di sociologia e di speleologia. Voglio dire un argomento dove entrano diversi elementi che credo susciteranno il vostro interesse». Per ascoltare l’intervento integrale vi invitiamo a collegarvi al seguente link:

https://youtu.be/iSylpU1_Qr4

Tra le più recenti pubblicazioni dove si parla anche di Legnano si segnala:

Maria Antonietta Breda, Gianluca Padovan, Alessandro Calini, Bombardano Milano Rifugio Antiaereo N. 87, Associazione SCAM, Milano 2020.

Il libro può essere acquistato scrivendo a: underground.italy@yahoo.com

Dal web è possibile scaricare gratuitamente i numeri speciali di aprile e maggio 2021 della rivista “Sopra e Sotto il Carso”. Il numero di aprile è interamente dedicato ai rifugi antiaerei italiani, mentre in quello di maggio si presenta il primo Rifugio Antiaereo della Regia Prefettura di Milano: la Torre delle Sirene. Di seguito si riportano i link per poter scaricare gli speciali:

 

Rifugi antiaerei italiani

https://drive.google.com/file/d/1HJViVY_PqRUacn3WFxQc0HNfRTMcAXoK/view

 

Torre delle Sirene

https://drive.google.com/file/d/13JrJaMiHu8-SaqSXVwCSdkMVa4Mi9uXY/view

 

Maria Antonietta Breda