Radio Bla Bla Network: Milano Underground

Dicembre 6, 2020 Off Di Archeologia del sottosuolo

Martedì 2 dicembre, ore 18.00, a Radio Bla Bla Network è andata in onda… la Milano del piano di sotto.Davide Sanavio conduce da tempo il programma “90/91 in movimento” e nella serata costellata da fiocchi di neve alternati a pioggerellina finissima e gelida ha voluto parlare della Milano che tutti i giorni abbiamo sotto gli occhi, anzi, sotto i nostri piedi.
In regia hanno operato Chiara Nicoli, prontissima nello scegliere pezzi musicali intonati all’argomento, coadiuvata da Serena Vinci.
È stato invitato a parlare di canali, rogge, pozzi e sotterranei milanesi lo speleologo Gianluca Padovan, dell’Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano – Federazione Nazionale Cavità Artificiali.
Sull’onda dei ricordi della nonna di Sanavio, che con un filo d’emozione il conduttore della trasmissione ne ha riportato le parole, si è anche parlato dei tanti rifugi antiaerei utilizzati dalla cittadinanza nell’ultimo conflitto mondiale.
In particolare si è dialogato del Rifugio Antiaereo N° 87, istituito dal Comune di Milano nel 1940, che Davide Sanavio ha visitato con gli speleologi un paio di anni fa. Situato al di sotto della Scuola Primaria Leopardi (Viale Luigi Bodio n. 22) è divenuto “museo di sé stesso” undici anni fa grazie al fermo e coraggioso intento della Preside, prof. Laura Barbiarato, aiutata dagli speleologi dell’Associazione SCAM-FNCA.
E si è anche parlato del libro che questa Associazione ha pubblicato in proprio a marzo di quest’anno: “BOMBARDANO MILANO. Rifugio Antiaereo N° 87”, i cui autori sono Maria Antonietta Breda, Alessandro Calini, Gianluca Padovan.
Per ordinarlo scrivete una mail a: underground.italy@yahoo.it
In chiusura si è accennato anche ad un secondo libro, tutto fotografico, sempre edito dall’Associazione SCAM-FNCA e uscito poche settimane fa: “JOLLY ROGER. Pirates in Milan – Pirati a Milano” con dida in inglese e italiano.
Dopo un’ora di domande, risposte e aneddoti a ruota libera il microfono è “passato” a Roberto Luigi Binaghi, che ha proseguito a parlare di Milano, ma da un’altra angolazione: il luogo dei baci. Binaghi è stato recentemente al Castello e a breve uscirà un suo pezzo giornalistico nel sito web MILANO CITTÀ STATO.

Tratto dal sito web di Radio Bla Bla (https://www.radioblablanetwork.net/blabla/?mp-event=davide-sanavio)
«90/91 in movimento”. La linea 90/91 è il percorso filoviario più famoso di Milano, linea di confine tra il centro e le periferie: crocevia persone, colori, stili di vita e culture. Con la stessa filosofia di confine vi accompagnerò in giro per la città e ben oltre in un viaggio circolare di due ore alla scoperta di persone, arte, profumi, cultura, scienza e intrattenimento».