La Sirena di Legnano in “Contrada Legnarello”

Marzo 17, 2021 Off Di Archeologia del sottosuolo

Sul tetto della Scuola Elementare Cesare Cantù, oggi in “Contrada Legnarello”, svetta massiccia una sirena che ha visto la Seconda Guerra Mondiale.

Ce l’ha segnalata un amico il quale aveva visto su YouTube un breve video girato con il drone che la riprendeva da vicino.

Si tratta di una delle potenti sirene dell’allarme fatte installare dal Comune di Legnano.

Come “funzionava”?

In un manifesto affisso a Como in tempo di guerra si legge:

«La segnalazione dell’allarme consiste nel suono intermittente delle sirene della durata di 15 secondi per sei volte consecutive o nel suono delle campane a martello per la stessa durata di tempo».

L’allarme “ufficiale” veniva diramato dalla così detta Torre delle Sirene di Milano, ovvero il rifugio antiaereo di tipo speciale in elevato della Regia Prefettura. A quel punto tutte le sirene di Milano e della Provincia dovevano entrare in azione per allertare la popolazione civile affinché si affrettasse a trovare riparo nei rifugi antiaerei pubblici e privati.

Dove recarvi per vederla e fotografarla?

Innanzitutto a Legnano, in Via Donato Bramante: un paio di punti di vista mostrano, seppure da distante, la sirena ancora ben salda sul suo piedistallo. Ma è da Piazza Redentore che potrete avere la visione migliore, puntando il binocolo o il teleobiettivo della vostra macchina fotografica in direzione di Via Cesare Cantù, al culmine della copertura a doppio spiovente dell’ala dell’edificio scolastico.