La Fontanella di Piazza della Scala

Febbraio 13, 2024 Off Di Archeologia del sottosuolo

La Fontanella di Piazza della Scala a Milano.

Oggi, 12 febbraio 2024, la storica fontanella che campeggiava in Piazza della Scala a Milano, tra la facciata principale di Palazzo Marini e il monumento a Leonardo da Vinci, è stata rimossa.

MM SpA l’ha fatta sollevare dalla sua sede di pietra verde per trasferirla presso la storica Fonderia Lamperti, dove verrà restaurata. 

 

Dettaglio della fontanella di bronzo di Piazza della Scala a Milano

Scrive Maria Antonietta Breda:

«La fontanella è stata realizzata tra il 1914 e il 1919 su disegno dell’architetto Luca Beltrami. Il Senatore e Conservatore del Castello Sforzesco era stato incaricato dal Comune di Milano di studiare il tipo di ornamenti in ghisa e in ferro per Piazza della Scala. L’architetto ha disegnato come un tutt’uno i quattro candelabri elettrici, il recinto che avrebbe racchiuso il monumento a Leonardo da Vinci inaugurato nel 1872 e una nuova fontanella dell’acqua potabile. Gli arredi vennero inaugurati il 2 maggio 1919 in occasione del quarto centenario della morte di Leonardo da Vinci. Tra il 1919 e il 1934 la bocchetta originaria di erogazione dell’acqua è stata sostituita con la caratteristica testa di animale mitologico che tutti conosciamo».

Bocchetta di erogazione

L’argomento della Fontanella, uno dei simboli della “Milano Città d’Acque”, è trattato nel libro uscito a dicembre 2023 con la Casa Editrice SCAMP.

MILANO Misteri in Piazza Duomo

La cattedrale di Milano in Piazza del Duomo e le operazioni sotterranee condotte

Piazza del Duomo a Milano

12 febbraio 2024: rimozione della storica fontanella da Piazza della Scala

Testo esplicativo

“Un po’ di Storia”: testo di Maria Antonietta Breda, Presidente della Federazione Nazionale Cavità Artificiali.