ELLISSI & CERCHI: Gor

Gennaio 24, 2021 Off Di Archeologia del sottosuolo

Osserviamo il territorio e l’ambiente in cui viviamo.

Città circolare di Gor.

Nella parte sud occidentale dell’Iran, nella regione di Fars, vi è la città di Firuzaband. Si trova a circa 122 chilometri dal Golfo Persico su cui s’affaccia il porto della città di Bandar-e Kangan. Accanto alla città odierna, in direzione nord ovest, vi è il tracciato perimetrale di un’antica città circolare denominata Gor (Jur) nel medioevo, oggi abbandonata. Rimane alla sinistra orografica del fiume Dalaki, affluente del Mand, in un territorio oggi verdeggiante e coltivato.

Le indagini storiche e archeologiche affermano che il territorio era abitato fin dalla preistoria e la città fortificata è stata costruita durante il regno Achemenide. Successivamente è conquistata e distrutta dalle truppe di Alessandro III Magno (356-323 a.C.). Successivamente ricostruita da Ardashir I, capostipite della dinastia sassanide e regnate dal 211 al 241, è conquistata e saccheggiata nel VII secolo dagli Arabi.

Osservando le foto satellitari si può notare che l’area centrale della città è caratterizzata da un impianto circolare oggi solo parzialmente, ma nettamente, delimitato, di circa 440 metri. Esternamente vi è un secondo impianto circolare con il diametro esterno di circa 1.970 metri, costituito da una duplice cinta terrapienata e in mattoni crudi, racchiudente un ampio fossato.

Per quanto riguarda gli assi viari interni il tracciato di uno è ancora ben visibile, seppure non più rettilineo, ed è impostato a circa 10° N; il secondo è solo parzialmente identificabile, ma è normale al precedente. Agli apici dei quattro bracci si aprono altrettante porte.

Il centro dei cerchi concentrici è attualmente caratterizzato dalla cosiddetta Torre di Gor, probabile tempio zoroastriano denominato Tempio del Fuoco.

Gor si può vedere dall’alto, ad esempio su Google Maps. Ecco le coordinate e buona visione: 28°51’10.2” N – 52°31’56.6” E (Google Maps: 28.852843, 52.532391).

Gianluca Padovan (Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.)