Rifugi antiaerei «a torre»: dalla punta al sottosuolo

Gennaio 23, 2021 Off Di Archeologia del sottosuolo

A Milano ci sono ancora tre rifugi antiaerei “di tipo speciale in elevato, anche definiti “a torre”, situati nell’area Ex-Piaggio, lungo il lato che dà su Via Riccardo Pitteri. Un altro, visibile nella foto al di là di un muro di cinta (oggi abbattuto), si trova in Via Adriano, nell’area Ex Magneti Marelli. Noi dello SCAM lo chiamiamo “il Matitone”.

Un ultimo è in Corso Monforte, tra Palazzo Diotti e Palazzo Isimbardi.

Cinque sono stati demoliti nell’area Ex-Alfa Romeo, lungo Viale Renato Serra.

Il rifugio a torre è rifugio antiaereo di tipo speciale in elevato. Si tratta di una particolare opera in calcestruzzo di cemento armato a forma cilindrica o leggermente troncoconica, con punta conica, costruita fuori terra, ma con uno o più locali sotterranei, destinata a proteggere dai bombardamenti aerei. La sommità a punta serviva a deflettere le bombe d’aereo, mentre la base era provvista di apposito «gonnellino» per evitare che una eventuale bomba, penetrando nel terreno in prossimità della struttura, potesse causarle danni, disassandola. I modelli sono svariati e, al proposito, il testo del Brevetto per Invenzione Industriale N. 387348 (Ricovero di protezione contro gli attacchi aerei), del 1941, così riporta: «I ricoveri di protezione contro gli attacchi aerei non si costruiscono più recentemente come ambienti sotterranei a forma di cantine, ma come edifici a sé con più piani sovrapposti come le così dette torri di protezione contro gli attacchi aerei».

Soprattutto in Germania e in Austria si sono costruiti innumerevoli tipi di rifugio a torre, variamente articolati, di cui ne rimangono tutt’oggi numerosi esempi: allo scalo ferroviario di Francoforte ne esiste uno alto una ventina di metri, dall’aspetto slanciato e quasi aerodinamico.

Per l’approfondimenti si segnala:

Foedrowitz M., Luftschutztürme und ihre Bauarten 1934-1945, Podzun-Pallas, Wölfersheim-Berstadt 1998.

Gianluca Padovan (Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.)

 

L’area del Matitone fino a una decina d’anni fa