Antico edificio fortificato a Borsano (Busto Arsizio)

Giugno 16, 2022 Off Di Archeologia del sottosuolo

Antico edificio fortificato a Borsano.

Borsano (Busto Arsizio – Varese – Lombardia) era un borgo autonomo ed è tutt’oggi visibile la Porta Capuana. In via San Pietro n. 14 vi è un corpo di fabbrica a pianta rettangolare. Potrebbe trattarsi di un edificio medievale fortificato. Le due facce immediatamente visibili conservano i resti di una monofora per lato con arco di volta a tutto sesto in mattoni (prime tre foto). La somiglianza con analoghe monofore del Castello San Giorgio di Legnano, da cui l’edificio di Borsano dista 6 chilometri in linea d’aria, è stringente (foto n. 4, 5, 6).

Certamente si scrive che il Castrum di San Giorgio sia sorto su di un convento di Regolari Agostiniani, per quanto a mio avviso sia l’esatto contrario. Ovvero le strutture architettoniche di un edificio fortificato parzialmente demolito e comunque demilitarizzato sono state occupate da membri dell’ordine religioso; successivamente i Torriani lo rifortificano nel XIII secolo.

Tornando all’edificio di Borsano si può considerare che andrebbero esaminate con attenzione le strutture cantinate e con un georadar si potrebbe indagare lo spazio antistante, innanzitutto lungo la via e nella piccola piazzetta, per individuare gli eventuali resti di un fossato.

Vedere utilmente: https://www.archeologiadelsottosuolo.com/castello-di-legnano/

LEGNANO 1900

probabile castello di Borsano

 

Probabile castello di Borsano in provincia di Varese

 

 

Castello San Giorgio a Legnano

 

Castello san Giorgio a Legnano

 

Monofora castel