Milano: rifugi antiaerei in Zona 1

Gennaio 22, 2021 Off Di Archeologia del sottosuolo

Martedì 23 settembre si è inaugurata la mostra fotografica Zona 1. Rifugi antiaerei e protezione dei civili a Milano tra 1931 e 1945.

Si ricorda che la mostra rimarrà aperta fino al 30 ottobre 2014 e potrà essere visitata da lunedì a venerdì, negli orari di apertura del C.A.M. Garibaldi; l’ingresso è libero.

Nella sala principale il particolare allestimento richiama la pubblicità d’epoca degli estintori FARO, utilizzata per la composizione del manifesto, e qualche scorcio è visibile nelle foto che abbiamo predisposto per Napoli Underground.

Alcuni rifugi antiaerei di Milano, ed in particolare della Zona 1, sono stati studiati e censiti nell’ambito delle nostre indagini sulle cavità artificiali cittadine. Si ricordano, ad esempio, i rifugi antiaerei pubblici N° 31 e N° 32 approntati nel 1940 dal Comune di Milano nella controscarpa del Castello di Porta Giovia e nei sotterranei della Ghirlanda.

Alcuni pannelli riportano le foto d’epoca delle opere di protezione costruite nel quarto piano sotterraneo del Palazzo delle Colonne, sede direzionale della CARIPLO. I pannelli sono stati realizzati grazie alla cortesia e alla disponibilità dell’Archivio Storico di Banca Intesa Sanpaolo.

La mostra desidera ricordare i civili, non solo milanesi e italiani, morti e feriti nel corso dei bombardamenti aerei. Il ricordo degli accadimenti del passato è a nostro avviso necessario per mantenere desta l’attenzione su importanti scelte di vita a nostra disposizione: la consapevolezza e la pace.

Gianluca Padovan (Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.)

 

Informazioni sulle opere di protezione antiaerea tra 1915 e 1945 sono contenute in tre recenti pubblicazioni:

Basilico Roberto, Breda Maria Antonietta, Padovan Gianluca (a cura di), Atti III Congresso Nazionale di Archeologia del Sottosuolo: Massa 5-7 Ottobre 2007. Archeologia del rifugio antiaereo: utilizzo di opere ipogee antiche e moderne per la protezione dei civili, Hypogean Archaeology (Research and Documentation of Underground Structures), British Archaeological Reports International Series 2218, Oxford 2011.

Breda Maria Antonietta, Padovan Gianluca, Milano: Rifugi Antiaerei. Scudi degli Inermi contro l’Annientamento, Lo Scarabeo, Milano 2012.

Breda Maria Antonietta, Padovan Gianluca, Como 1915 – 1945: protezione dei Civili e rifugi antiaerei, Lo Scarabeo, Milano 2014.

 

3. Atti III Congresso Nazionale di Archeologia del Sottosuolo

4. Recensione Atti III Congresso Nazionale di Archeologia del Sottosuolo

 

C.A.M. Garibaldi, Milano

Allestimento della Mostra: Ass.ne SCAM-FNCA