POZZI E CISTERNE -terza parte-

Alcune note sulle cisterne

Nello studio di una camera di conserva occorrerà capire come sia stata realizzate e andare a ricercare gli impianti di adduzione, filtraggio, decantazione, conserva e presa (sollevamento dell’acqua per la fruizione). leggi tutto…

POZZI E CISTERNE -prima parte-

Le lune nel pozzo

Il puteale, o parapetto, è quell’elemento architettonico che, oltre a proteggere l’imboccatura del pozzo, sovente attira la nostra curiosità. leggi tutto…

Milano: Fontanile Gandino

“Percorrendo via Arcangelo Corelli e oltrepassando il fiume Lambro in direzione est si giunge a una piccola rotonda, dove la via piega a sud conducendo al Centro Sportivo Saini, il più grande e completo tra i Centri Sportivi di Milanosport. leggi tutto…

Triplice… acqua!

È in corso lo studio e, perché no, pure l’esplorazione (visto che l’altra sera ad un certo punto siamo tornati indietro) di una interessante opera idraulica milanese. leggi tutto…

Milano sotterranea… tubolare

Ecco alcune immagini di un rifugio antiaereo milanese del 1940-41. Si tratta di uno di quelli chiamati “tubolari”, realizzato a servizio di palazzine popolari. leggi tutto…

Dolina al Castello di Milano

Sarà causa delle recenti e consistenti piogge?

Sarà che il tempo tende ad “assestare” ogni cosa?

Sia come sia, nel fossato del Castello di Milano, accanto al Rivellino di Porta Vercellina, si è aperta una piccola dolina. leggi tutto…

Il grande porto d’Italia

Non si dimentichi che Milano, e per l’esattezza la sua Darsena e gli attracchi minori, costituivano uno dei maggiori porti d’Italia e la “classifica” veniva (e viene) stabilita in base al tonnellaggio delle merci scaricate e caricate: leggi tutto…

I Navigli di Milano

In tema di canalizzazioni vediamo che il Naviglio Grande è il canale artificiale più importante della città di Milano e deriva le sue acque dal fiume Ticino. Stando ad alcune cronache medievali il suo scavo principierebbe nel 1177 o nel 1179. leggi tutto…