“Ipogeismo” funerario

XIX Congresso Mondiale UISPP (1 – 6 settembre 2020)
Hypogéisme funéraire en Europe et en Afrique
Abbiamo ricevuto dai B.A.R. di Oxford la comunicazione riguardante il Congresso dedicato all’Ipogeismo funerario con la richiesta di dare diffusione alla notizia. E volentieri la pubblichiamo:

Cari amici e colleghi,
da poco avrete ricevuto l’annuncio e l’invito a partecipare al PPE XV dedicato all’Ipogeismo.
Allo stesso tema, ma esclusivamente in ambito funerario, è dedicata una sessione del congresso UISPP del 2020 che si terrà a Meknès, in Marocco dall’1 al 6 settembre.
Una delle sessioni accettate è quella dal titolo: S15-A : Hypogéisme funéraire en Europe et en Afrique (Id. 298166) coordinata dalla collega Prof.ssa Peppina Tanda, che gentilmente mi ha invitata a collaborare con lei e con gli altri membri del comitato scientifico.
Vi mando il Call for Papers della sessione, con l’augurio che possiate partecipare al convegno UISPP in Marocco e subito dopo portare questa esperienza al PPE in Maremma!

Nuccia Negroni Catacchio
_________

Dear friends and colleagues,
I am writing in regards to the very recent announcement and invitation you received to partecipate to the PPE XV dedicated to Hypogeism.
A session dedicated to the same topic, but considered exclusively from a funerary perspective, has been organised within the international conference UISPP 2020 at Meknès, in Morocco, from the 1st to the 6th of September.
This session has been accepted with the title: S15-A: Hypogéisme funéraire en Europe et en Afrique (Id. 298166), coordinated by colleague Prof. Giuseppina Tanda, who kindly invited me to collaborate with her and the other members of the scientific committee.
Please, find attached the Call for Papers for this session, with the wish you can participate to the UISPP 2020 conference and share your experience soon after at the PPE XV in Maremma!

Nuccia Negroni Catacchio

 

S15-A_Hypogéisme funéraire en Europe et en Afrique_Call_for_Papers_Meknes_2020 (1)

Milanowonderful: nuovi filmati

MilanoWonderful

Come già annunciato qualche giorno fa, Frantz Gauviniere, l’artista delle Dragonesse azzurre, ha messo in moto un nuovo canale su YouTube: MilanoWonderful.

Della serie:
“Per mantenere bella e pulita la città occorre sapere cosa c’è che non va: ecco che il filmatino birichino serve a informare turista e cittadino”.

Bene, ecco quattro nuovi “minivideo” girati al Castello di Porta Giovia a Milano quando ancora… si poteva “girare”, ovvero circolare liberamente: li troverete sul Canale YouTube.

https://youtu.be/Ulz0cBia3HE

https://youtu.be/2zwnzGntsfA

https://youtu.be/hmrmSSTdWA8

https://youtu.be/dplSm3QS_7M

Buona visione!

Milano: rifugio di Via Giovanni Pacini n. 38

Al n. 38 di Via Pacini vi è un condominio a più piani degli Anni Trenta, dove i piedritti del portone d’ingresso conservano le indicazioni d’epoca: sulla destra, parzialmente cancellata dall’inserimento del citofono in ottone, vi è una freccia bianca e rossa indicante l’esistenza di un rifugio interno, mentre alla sinistra vi è una freccia bianca e al di sotto un tondo nero con al centro la lettera U in bianco, a indicare che l’uscita di sicurezza del rifugio è all’interno. leggi tutto…

Vezzano sul Crostolo: le cave di gesso

Cave di gesso di Vezzano sul Crostolo (RE)

I gessi dell’area in oggetto fanno parte della Gessoso Solfifera e si trovano in contatto tettonico con le argille dei Complessi di base.
Nell’area sono presenti due concessioni di cava: quella della Gessi Emiliani e quella della B.P.B. leggi tutto…

URBAN CENTER MILANO: allo cripto itinere

Mercoledì 27 febbraio 2019 in Urban Center Milano si è tenuta la conferenza pubblica introdotta dal responsabile, Alfredo Spaggiari:

Leonardo da Vinci & Luigi Bertarelli: andando «allo cripto itinere» leggi tutto…

URBAN CENTER MILANO: segreti in città

17 maggio: I SEGRETI IN CITTÀ: dalle cripte ai passaggi sotterranei

Grazie all’interessamento del dott. Alfredo Spaggiari, responsabile di Urban Center Milano, il 17 maggio 2018 si è tenuto il primo incontro sulla Milano Sotterranea in Galleria Vittorio Emanuele II. leggi tutto…

CONTRASTI

CONTRASTI
Martedì 26 giugno 2018 il Laboratorio di Architettura degli Interni del Politecnico di Milano allestirà una mostra dedicata ai temi della guerra e dei bombardamenti subiti dai civili, nel Rifugio N° 87 in viale Bodio 22 a Milano. leggi tutto…

Milano sotterranea

Conferenza e Video

Sabato 20 Settembre 2014
Ore 10,00 – 17,00
Politecnico di Milano
Campus Leonardo
Aula Osvaldo De Donato
P.zza Leonardo da Vinci n° 32, Milano leggi tutto…

PULIAMO IL RIFUGIO N° 87

PULIAMO IL MONDO 2012
Venerdì 28 Settembre 2012, ore 9,30-12,30 e 14,30-16,30, vi sarà la pulizia del Rifugio Antiaereo pubblico N° 87, situato nella Scuola Elementare “Giacomo Leopardi”, ex “Rosa Maltoni Mussolini”: leggi tutto…

Sagraria 2011

Passeggiando sopra e sotto Villa Crivelli
Sabato 21 maggio, nell’ambito della 20° Edizione di Sagraria, al convegno “Viaggio nella storia, nell’arte e nell’architettura di Villa Pusterla-Crivelli di Mombello” i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Luigi Castiglioni” hanno presentato la guida realizzata dall’Istituto, con il contributo della Provincia di Monza e della Brianza: “PASSEGGIANDO IN VILLA CRIVELLI. ALLA SCOPERTA DI LUOGHI E ATMOSFERE”.
Così scrive la Dirigente scolastica, Maria Costanza Scarpini: «Questo volumetto nasce per rispondere al bisogno di numerosi visitatori che in questi anni abbiamo accompagnato nelle visite alle sale, terrazze e giardini di Villa Pusterla-Carcano-Arconati-Crivelli e fa parte di un più generale progetto di valorizzazione storico-paesaggistica di questo straordinario edificio, attuale prestigiosa sede del nostro istituto». Anche le opere sotterranee hanno trovato spazio nella riuscita pubblicazione.
All’evento era presente anche l’Assessore Fabio Meroni (Provincia di Monza e della Brianza – Patrimonio, Demanio ed Edilizia Scolastica), il quale, lo si ricorda, l’anno scorso ha presentato il libro di Maria Antonietta Breda: “VILLA PUSTARLA CARCANO ARCONATI CRIVELLI. UNO STUDIO COMPARATO – ARCHEOLOGIA DEL SOTTOSUOLO NELLA PROVINCIA DI MONZA BRIANZA”, voluto dall’Assessorato e pubblicato dalla Provincia stessa.
Entrambi i libri si possono richiedere alla Provincia di Monza e della Brianza – Assessorato al Patrimonio, Demanio ed Edilizia Scolastica.

        

       

Verrua Savoia

Indagini sotterranee nella fortezza sabauda
Nel 1998 si è celebrato il centenario della costruzione del ponte sul fiume Po tra Crescentino e Verrua Savoia con una manifestazione culturale. leggi tutto…

MILANO SOTTERRANEA 2017 & 2019

È uscita la ristampa del libro Milano Sotterranea, edito dalla Newton Compton sia nel 2017 sia nel 2019.
Il sottosuolo metropolitano è tutt’altro che d’immediato accesso. E questa è un po’ la premessa. leggi tutto…

MUDEC

Capitani Coraggiosi: l’avventura umana della scoperta
A Milano, dal 28 settembre 2018 al 10 febbraio 2019 si è tenuta al MUDEC (Museo delle Culture) la mostra Capitani Coraggiosi. L’avventura umana della scoperta (1906-1990) a cui è stata invitata a partecipare anche l’Ass.ne S.C.A.M. leggi tutto…

Alla scoperta di Milano sotterranea

Nel ventre della città …
Dopo aver raccontato delle nostre esplorazioni sotterranee a Milano e a Mombello nel libro Milano Sotterranea, edito da Newton Compton nel 2013 (e ristampato nel 2017), con questo nuovo libro, Alla scoperta di Milano sotterranea, parliamo in dettaglio delle cavità artificiali milanesi e delle opere architettoniche ad oggi ancora inesplorate nelle loro parti ipogee. leggi tutto…