Martedì 23 settembre 2014 si è inaugurata la mostra fotografica ZONA 1.

RIFUGI ANTIAEREI E PROTEZIONE DEI CIVILI A MILANO TRA 1931 E 1945.
Si ricorda che la mostra rimarrà aperta fino al 30 ottobre 2014 e potrà essere visitata da lunedì a venerdì, negli orari di apertura del C.A.M. Garibaldi; l’ingresso è libero.
Nella sala principale il particolare allestimento richiama la pubblicità d’epoca degli estintori FARO, utilizzata per la composizione del manifesto, e qualche scorcio è visibile nelle foto che abbiamo predisposto per Napoli Underground.
Alcuni rifugi antiaerei di Milano, ed in particolare della Zona 1, sono stati studiati e censiti nell’ambito delle nostre indagini sulle cavità artificiali cittadine. Si ricordano, ad esempio, i rifugi antiaerei pubblici N° 31 e N° 32 approntati nel 1940 dal Comune di Milano nella controscarpa del Castello di Porta Giovia e nei sotterranei della Ghirlanda.
Alcuni pannelli riportano le foto d’epoca delle opere di protezione costruite nel quarto piano sotterraneo del Palazzo delle Colonne, sede direzionale della CARIPLO. I pannelli sono stati realizzati grazie alla cortesia e alla disponibilità dell’Archivio Storico di Banca Intesa Sanpaolo.
La mostra desidera ricordare i civili, non solo milanesi e italiani, morti e feriti nel corso dei bombardamenti aerei. Il ricordo degli accadimenti del passato è a nostro avviso necessario per mantenere desta l’attenzione su importanti scelte di vita a nostra disposizione: la consapevolezza e la pace.

Gianluca Padovan (Ass.ne S.C.A.M. – F.N.C.A.)

Informazioni sulle opere di protezione antiaerea tra 1915 e 1945 sono contenute in tre recenti pubblicazioni:

Basilico Roberto, Breda Maria Antonietta, Padovan Gianluca (a cura di), Atti III Congresso Nazionale di Archeologia del Sottosuolo: Massa 5-7 Ottobre 2007. Archeologia del rifugio antiaereo: utilizzo di opere ipogee antiche e moderne per la protezione dei civili, Hypogean Archaeology (Research and Documentation of Underground Structures), British Archaeological Reports International Series 2218, Oxford 2011.

Breda Maria Antonietta, Padovan Gianluca, Milano: Rifugi Antiaerei. Scudi degli Inermi contro l’Annientamento, Lo Scarabeo, Milano 2012.

Breda Maria Antonietta, Padovan Gianluca, Como 1915 – 1945: protezione dei Civili e rifugi antiaerei, Lo Scarabeo, Milano 2014.

     

 

3. Atti III Congresso Nazionale di Archeologia del Sottosuolo

 

4. Recensione Atti III Congresso Nazionale di Archeologia del Sottosuolo