ATTI DEL PRIMO CONGRESSO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA DEL SOTTOSUOLO

IL CUNICOLO DELLA FONTE DEL FILELLO SOTTO IL COLLE GUASCO DI ANCONA

Autori
Giuseppe Antonini Gruppo Speleologico Marchigiano
Maurizio Mainiero Gruppo Speleologico Marchigiano
Alberto Recanatini Gruppo Speleologico Marchigiano

Fotografie
Giuseppe Antonini Gruppo Speleologico Marchigiano
Maurizio Mainiero Gruppo Speleologico Marchigiano
Alberto Recanatini Gruppo Speleologico Marchigiano

Sommario

Rinvenimento del cunicolo da parte degli autori, seguendo le indicazioni della storiografia locale del XIX secolo, nel corso del lavoro di rilevazione e documentazione delle opere idrauliche sotterranee della città, promosso dal Comune di Ancona nell’anno 2001. Complementarietà con un altro ipogeo già noto e di probabile età protostorica sottostante l’acropoli del nucleo urbano di fondazione greca. Ipotesi di una utilizzazione militare, oltre che idraulica. Analogie funzionali con il cunicolo di Fonte Magna di Osimo documentato da Procopio da Cesarea nel VI sec. e con un cunicolo retrostante la Fonte della Giana in Camerano, presso una necropoli ed uno stanziamento piceni.

Abstract

Finding of the tunnel by the authors of this report following the indications of the local nineteenth-century historiography, during the survey and documentation work on the Ancona underground water system, fostered by the Town Council in 2001. Complementary to another hypogean tunnel already known and probably dating back to a proto-historic age which underlies the acropolis of the urban settlement founded by the Greeks. Hypothetical military purposes, beyond its hydraulic use. Functional analogies with the Magna fountain-head (“Fonte Magna”) tunnel in Osimo recorded by Procopius of Caesarea in the fifth century and with a tunnel behind the Giana fountain-head (“Fonte della Giana”) in Camerano, next to a Picene necropolis and settlement.

1 – Inquadramento geografico

Il cunicolo oggetto della presente relazione e quello sottostante il palazzo Ferretti sono ubicati all’interno del fianco meridionale del Colle Guasco, nel centro storico della città di Ancona (Marche), in zona prospiciente l’area portuale (carta IGM: foglio 118, IVNO – Tavoletta di ANCONA). I cunicoli citati per analogia sono ubicati in Osimo e presso Camerano, comuni confinanti con quello di Ancona,

CUNICOLO DELLA FONTE DEL FILELLO